A Essen, un viaggio nella Ruhr per tutta la famiglia

Essen è la meta perfetta per un viaggio con i bambini perché combina musei affascinanti con parchi come il Legoland Discovery Center o il Sea Life di Oberhausen

Essen si trova al centro della regione tedesca della Ruhr ed è famosa il tutto il mondo per il suo passato di grande centro industriale, ma anche per la sua recente riconversione a città eco-friendly nel cuore di una grande area verde. Essen, perciò, è una meta perfetta anche per un viaggio in famiglia, grazie alle molte cose da visitare in città e nei dintorni e che lasceranno a bocca aperta grandi e piccini.

La più famosa attrazione, e simbolo stesso di Essen, è la Zeche Zollverein, la vecchia area industriale legata alle miniere di carbone e oggi un’incredibile centro culturale e artistico che ospita anche un parco divertimenti. Quest’immensa area industriale è stata in attività fino al 1986 e, al termine di un lungo periodo di decadenza, è stata riconvertita nel centro culturale più importante dell’intera regione della Ruhr. Al suo interno non potete perdere il Ruhr Museum, che racconta l’avvincente storia delle estrazioni minerarie in questa regione della Germania e che grazie ad un ottimo apparato didattico permette di partecipare a una visita che non annoia mai. Per i più piccini esistono percorsi appositi e laboratori di grande interesse e divertimento, nei quale si affronta il tema dell’utilizzo delle energie rinnovabili, e nell’area è presente anche una vertiginosa ruota panoramica che permette di ammirare tutta l’estensione di questo impianto con una meravigliosa vista che arriva fino al centro di Essen.

Nel cuore di Essen si può visitare, invece, il grande Museo Folkwang, un’istituzione di grande bellezza, sia per la ricca collezione di opere d’arte che ospita (e che spaziano dall’età antica fino alle più sorprendenti opere d’arte contemporanea) sia per l’avveniristica struttura architettonica composta da gallerie che attraversano suggestivi giardini interni in un continuum tra arte e natura. Il museo è molto indicato anche per visite con bambini grazie alle numerose attività a loro dedicate e che vengono svolte dal centro didattico interno all’istituto.

Rimanendo nel centro cittadino vale assolutamente la pena prendersi un po’ di tempo per visitare il Giardino botanico storico di Essen, un parco incantato realizzato negli anni Venti e recentemente risistemato in modo da renderlo più accogliente e adatto alle visite per tutta la famiglia. All’interno dell’area del parco si trovano un gran numero di attrazioni e spazi che vanno dal giardino botanico vero e proprio – che custodisce piante rare da tutto il mondo – alla torre del XII secolo, passando per le voliere dei gufi, la zona sport dedicata al tennis e al pattinaggio, un ampio specchio d’acqua e le zone gioco per i bambini. In queste aree c’è solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le attività da svolgere, poiché sono presenti due parchi avventura con corde e percorsi ad ostacoli, una fattoria didattica in cui poter avvicinare gli animali, un labirinto, tanti giochi e la scuola natura, dove vengono organizzati corsi estivi a tema naturalistico ed ecologico.

Appena fuori dal centro urbano di Essen si può raggiungere in pochissimo tempo il suggestivo borgo di Werden-Kettwig, una vera propria cittadina di inizio Ottocento perfettamente conservata e ricostruita con edifici in legno e botteghe artigiane storiche. Tra le viuzze di questa piccola cittadina si ha l’impressione di fare un viaggio indietro nel tempo e nelle sue piazze è possibile assaggiare i piatti tradizionali della regione renana o ammirare gli abili artigiani che lavorano il legno o i tessuti con strumenti antichi.

Per scoprire le due mete che faranno davvero impazzire i più piccoli bisogna lasciare il centro di Essen e dirigersi verso nord in direzione della vicina città di Oberhausen (ad appena 5 chilometri di distanza), dove si trovano il Legoland Discovery Center e il grande parco acquatico Sea Life.

Il Legoland Discovery Center è uno dei maggiori parchi divertimenti a tema Lego presente in Europa e dove si trovano centinaia di attrazioni spettacolari realizzate con i mattoncini da costruzione più famosi del mondo. Nel parco si trova anche la Fabbrica dei Lego che permette ai visitatori di progettare e realizzare ogni tipo di costruzione, modellino o veicolo utilizzando solo pezzi Lego, oltre a due sale cinematografiche, ristoranti e ogni tipo di divertimento per bambini.

Il Sea Life di Oberhausen è uno spettacolare parco acquatico che offre la possibilità di ammirare un’incredibile quantità di creature marine e d’acque dolce all’interno di grandi e suggestive vasche e strutture da esposizione. Questo acquario è una meta perfetta per stupire i bambini facendoli avvicinare a squali, tartarughe marine, banchi di coloratissimi pesci tropicali e assistere anche al momento della distribuzione del cibo, quando il personale del parco entra nelle vasche con le mute da sub. Nel periodo estivo è possibile partecipare al progetto Ranger, nel quale i bambini possono entrare dietro le quinte per vedere la gestione del parco e passare un’intera giornata a fianco degli operatori che si prendono cura degli animali. Una delle attrazioni da non perdere è sicuramente la vasca delle lontre, dove questi simpatici animali vivono in tranquillità e giocheranno con i visitatori che si avvicinano ai grandi vetri per osservarle.