5 cose da non fare in aeroporto

Quando ci si prepara per un viaggio è facile incorrere in errori che possono far perdere tempo in aeroporto: eccone 5 da evitare

Alcuni viaggiatori preferiscono preparare tutto meticolosamente diversi giorni prima della partenza, mentre altri si riducono all’ultimo minuto per preparare il bagaglio e correre in aeroporto in modo da non perdere il volo. L’emozione per una nuova partenza purtroppo può giocare anche brutti scherzi e far commettere errori che fanno perdere una notevole quantità di tempo. Per questo motivo è importante prepararsi una lista di cose da fare, prendersi il giusto tempo per farle, ma soprattutto è fondamentale tenere i nervi saldi e non perdere la lucidità anche nei momenti di maggiore stress. Ecco quindi 5 cose da non fare in aeroporto per evitare di incorrere in problemi e ritardi.

Abbandonare il proprio bagaglio a mano

Una delle regole principali che ogni aeroporto ripete con gli altoparlanti è di non lasciare mai il proprio bagaglio incustodito. C’è chi deve andare in bagno, chi si mette in fila al bar e chi invece deve acquistare un souvenir dell’ultimo minuto in un negozio: in tutti questi casi è importante ricordarsi di portare sempre con sé il proprio bagaglio.

Lasciare i propri documenti nel bagaglio in stiva

Una delle prime regole di ogni buon viaggiatore è di non lasciare mai i propri documenti all’interno del bagaglio in stiva, perché si possono recuperare solo al termine del viaggio. Inoltre il bagaglio in stiva rischia spesso di arrivare in ritardo o di essere perso. Per questo è importante tenere i documenti sempre in tasca o nel bagaglio a mano.

Dimenticare le etichette sul bagaglio da stiva

Ogni compagnia aerea consiglia di inserire i propri riferimenti e i dati personali sul bagaglio che andrà situato in stiva per evitare che vada perso.

Essere aggressivi

L’aggressività viene severamente punita sia in aeroporto, sia a bordo dell’aereo. Per questo motivo è molto importante tenere sempre un comportamento calmo e positivo, che non disturbi gli altri passeggeri ma soprattutto la sicurezza.

Litigare con gli agenti di sicurezza

Anche in questo caso è molto importante essere collaborativi con gli agenti di sicurezza ed eseguire tutte le procedure che vengono indicate; in caso contrario altrimenti gli agenti potranno anche decidere di trattenere il passeggero che provoca il disturbo.