I migliori ristoranti di Roma secondo TripAdvisor

Ecco i locali 'eccellenti' e non turistici consigliati nella Capitale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

trattoria-romaA Roma non è semplice trovare un ristorante che non si roppo turistico e che non spenni i turisti.Secondo le recensioni di TripAdvisor, ecco quali sono i 10 locali ‘ecellenti’:

Hostaria la Fraschetta
Una trattoria tipica con specialità romanesche. Di lei dicono che “si spende poco e si mangia tanto e bene”.

Ciacco&Bacco
A pochi passi dalla città universitaria, fa panini non banali, insalate e taglieri con ingredienti ottimi. Ha anche tavoli all’esterno.

Bistrot L’Attico
E’ il bistrot dell’Hotel Capo d’Africa, un boutique hotel che si trova a due passi dal Colosseo. Come dice il nome, il locale è all’ultimo piano dell’edificio, nella sala con doppio affaccio sulle terrazze panoramiche del roof garden. Il menu, realizzato con prodotti di qualità e ingredienti selezionati, varia ogni tre mesi e propone una cucina romana rivisitata in chiave moderna. Secondo i commenti di TripAdvisor, “i piatti sono incredibili, curati in ogni minimo dettaglio e senza alcun elemento banale”.

da Simo..pane e vino
Nelle adiacenze di Piazza Navona, in una zona piena di ristoranti acchiappa turisti questo piccolo locale di street food con tre tavoli e sedie e panchine sulla via pedonale offre una cucina casalinga, birre e bevande a prezzi molto onesti.

Ristorante Un 2 Tre
Un ristorantino romano dal costo “adeguato”, offre buon vino e un servizio curato.

Ai tre scalini
Un ristorante-pizzeria a conduzione familiare molto buona, secondo le recensioni di TripAdvisor, che propone anche piatti vegetariani.

Ristorante Rossini
Nella centralissima via Nazionale, base di partenza ideale per passeggiate nella Capitale, è adiacente al Teatro dell’Opera di Roma e si trova all’interno dell’Hotel Quirinale, un edificio costruito alla fine dell’800. La sala si affaccia con una vetrata sul tranquillo giardino interno dal fascino romantico, con vista su un imponente cedro del Libano e una bella fontana.

Mus Caffè
Secondo le recensioni di TripAdvisor è uno dei pochi posti non spennaturisti. Ambiente giovane e cordiale, ottimo rapporto qualitá prezzo. Spesso propone piatti vegani.

C’è Pizza e Pizza
La pizza è la passione di questo locale che realizza gli impasti a lunga lievitazione (120 ore). Nel menu sono elencati circa 40 tipi di pizze, tra cui alla nduja o cacio e pepe.

Noname Cafè
Non è semplice trovare un locale non troppo turistico a Trastevere. Oltre alla location, il suo punto forte è l’atmosfera: dimensioni piccole in una viuzza trasteverina con il soffitto a cassettoni in legno e i tavolini d’antan. Ottimo dalla colazione all’aperitivo, pranzi e cene incluse.