Al via le passeggiate barocche sui luoghi di Montalbano

Modica, Ragusa, Scicli: nei luoghi cari a Montalbano, tornano le Passeggiate Barocche. Cammini tra storia, arte e cultura iblea

Nei luoghi tanto cari al commissario Montalbano, in quella Sicilia piena d’arte e di cultura, tornano le Passeggiate Barocche. Camminate storiche che, a Modica, a Ragusa e a Scicli, permettono di attraversare la storia di luoghi meravigliosi, che le pagine di Andrea Camilleri raccontano così bene. A condurre le passeggiate, il professore e storico d’arte Paolo Nifosì e il docente universitario e storico Uccio Barone.

Sono oltre vent’anni che le Passeggiate Barocche permettono ai turisti e ai cittadini di scoprire le storie e le curiosità che si nascondono dietro i più bei monumenti delle città iblee. In principio fu solo Scicli. Qui, il direttore de Il giornale di Scicli chiese al Comune il permesso di riproporre le visite guidate organizzate dal giornale e di effettuarle anche di sera. Il successo fu tale che, quelle stesse passeggiate, negli anni successivi, iniziarono a essere organizzate anche in altre città: a Modica, a Ragusa, a Ispica. In quelle città che il commissario Montalbano ha portato nei cuori e nella mente di tutti i suoi lettori. Tanto da spingerli a venire qui, per ripercorrere le sue tracce.

Le Passeggiate Barocche, tutte gratuite, regalano un viaggio straordinario tra le vie di città Patrimonio dell’Unesco. A Modica permettono di scoprire i segreti della chiesa di San Giorgio; a Scicli, salendo su per il colle, si riscopre la matrice di San Matteo; a Ragusa si percorre la città “nuova” e Ibla.

Questo il programma delle Passeggiate Barocche nel mese di agosto 2017:

Venerdì 6 agosto – 20.30. A Ragusa, visita ai Saloni della Prefettura e al Palazzo del Governo, la cui costruzione fu commissionata per celebrare l’unificazione delle “due Raguse”.

Mercoledì 9 agosto – 19.00. A Scicli, passeggiata tra Palazzo Busacca e la chiesa del Carmine.

Venerdì 11 agosto – 19.00. A Modica, visita della chiesa di Sant’Anna con le sue mummie.

Mercoledì 16 agosto – 18.00. A Scicli, passeggiata verso la chiesa di San Matteo.

Venerdì 18 agosto – 19.00. A Modica, visita della chiesa di San Giorgio.

Mercoledì 23 agosto – 19.00. A Ragusa Ibla, visita della chiesa di San Giorgio.