Passeggiata al Rifugio Denza in Val di Sole, in Trentino

Una Passeggiata al Rifugio Denza in Val di Sole in Trentino è ottima per alpinisti in cerca d'avventura e famiglie amanti dell'escursionismo

Una Passeggiata al Rifugio Denza in Val di Sole in Trentino è l’itinerario di montagna ideale per coloro che amano il trekking, le escursioni e le scalate. Il Rifugio Denza si trova a 2298 metri d’altezza ed è circondato dalle Alpi Retiche dell’Adamello e della Presanella. Tra le numerose soluzioni per raggiungerlo, si può arrivare a Stavel e lasciare lì la macchina. Poi si prosegue per un vecchio tragitto austriaco militare. Il sentiero sale sulla “Scalaccia”, chiamata così in quanto un pezzo del percorso è fatto di scalini. L’estate esso viene utilizzato per una gara podistica di montagna chiamata “Vertical Scalaccia”.

Proseguendo lungo il sentiero si arriva al Rifugio Denza. Lì si può ammirare la meravigliosa cima della Presanella, la più alta del Trentino con la sua inconfondibile forma ad M. Il rifugio fu inaugurato nell’agosto del 1899 e divenne subito il punto d’appoggio per gli alpinisti che volevano scalare la montagna, percorrendone il versante settentrionale. Oggi una passeggiata al Rifugio Denza in Val di Sole in Trentino è l’ideale anche per le famiglie, grazie alla presenza nel luogo di alcuni laghetti alpini. In inverno diventa invece scenario di escursioni con sci d’alpinismo.

Il Rifugio Denza in Val di Sole è il punto d’appoggio per molte escursioni in Trentino e due di esse si possono percorrere anche coi bambini. Una bella passeggiata è quella del “Pensiero dei Todeschi” e si tratta di un giro ad anello che sale fino ad un lago. Si raggiunge il ghiacciaio, dove è possibile osservare i suoi mutamenti, poi si ritorna al punto di partenza. Un altro affascinante itinerario permette di salire al Passo dei Pozzi, da cui ammirare una spettacolare vista della cima Vioz e del Forte dei Pozzi Alti. Ricco dei tipici fiori di montagna, tra cui le stelle alpine, con un pò di fortuna si possono vedere camosci, stambecchi e magari anche l’aquila reale.

Invece, una passeggiata al Rifugio Denza in Val di Sole in Trentino per i più esperti, può essere la salita verso il Rifugio Mandron o il Val d’Amola Giovanni Segantini. Se si è appassionati di arrampicate sulle rocce, non si possono perdere le pareti intorno al rifugio. La più semplice si trova appena sopra il lago, a cinque minuti dal Rifugio Denza. Se si sale verso la cima dei Pozzi, invece, si può trovare un’altra parete con quattro itinerari storici. In ogni caso, un itinerario di montagna in questa località non potrà che regalare intense emozioni.