Matera 2019, gli itinerari di turismo religioso “I cammini”

Nel 2019 Matera diventa Capitale europea della cultura, per l'occasione verranno inaugurati otto itinerari religiosi

Il 2019 sarà l’anno di Matera. La città è stata scelta come Capitale Europea per la cultura e si prepara all’arrivo di moltissimi turisti pronti a scoprire le bellezze di questo luogo magico e unico al mondo. A Matera infatti si mescolano arte, tradizioni, buona cucina, ma soprattutto storia e religione. Per scoprire questi ultimi aspetti la Chiesa locale ha deciso di realizzare una serie di percorsi che offrono un punto di vista alternativo sulla città.

Si tratta di 8 itinerari che fanno parte del progetto “I Cammini”, realizzato dall’arcidiocesi di Matera-Irsina all’interno del progetto “Matera2019”. Secondo gli organizzatori gli itinerari hanno come scopo quello di portare i turisti ad una conoscenza profonda e più vera del territorio, ma anche degli altri e di se stessi, spingendo le persone a creare e tessere nuove relazioni, valorizzando non solo i luoghi, ma anche le esperienze, sperimentando nuovi modelli di impresa sociale e di economia, innescando risorse ed energie positive.

Gli itinerari religiosi “I Cammini” verranno attivati nella seconda metà del 2018 a Matera. I primi ad essere inaugurati saranno i Cammini delle cattedrali, quelli dei santuari, ma anche quello dell’Avvento e del Natale, della Quaresima e del Tempo di Pasqua. Fra gli itinerari di Matera ci saranno anche quelli delle generazioni, delle Sacre notti, degli organi a canne e delle letture.

I percorsi sono stati ispirati dalle “cinque vie” per un nuovo umanesimo proposte qualche tempo fa da Papa Francesco nell’Evangelii gaudium al termine del quinto Convegno ecclesiale nazionale, che si è svolto a Firenze nel novembre 2015. Nel 2020 gli itinerari dovrebbero aumentare e arricchirsi con nuove idee e alternative sempre più affascinanti e interessanti.

Per l’occasione i visitatori di Matera potranno utilizzare un’applicazione che consentirà di scoprire meglio “I Cammini” e di scegliere l’itinerario più adatto alle proprie esigenze. Gli utenti verranno guidati virtualmente attraverso i vari cammini e potranno anche scoprire tutti gli eventi (quasi 80) in programma in 15 Comuni delle 6 diocesi della Basilicata.