Camminando in Italia: la Via Lauretana, da Loreto ad Assisi

Via Lauretana: da Loreto ad Assisi per scoprire la spiritualità tra Marche ed Umbria. Ecco l'itinerario da percorrere e le tappe che si possono effettuare nel cammino

La Via Lauretana va da Assisi a Loreto ed è uno dei santuari più antichi e celebri di tutta l’Italia. Fin dall’epoca medievale collegava le Umbrie alle Marche, per poi toccare la Via Flaminia e raggiungere Roma. Diviso in sette tappe, questo itinerario di circa 150 km consentirà a tanti pellegrini di ritrovare il loro benessere spirituale e non solo. Infatti quanti vogliono scoprire un po’ di suggestivi borghi e ammirare la superba natura dell’Italia Centrale possono benissimo intraprendere il percorso. La prima tappa va dalla Basilica della Santa Casa di Loreto, in provincia di Ancona, a Macerata, per 29 km totali di lunghezza.

Coloro che hanno incominciato il loro viaggio scopriranno la costa anconetana, con la splendida località di Porto Recanati, più volte premiata con il riconoscimento della Bandiera Blu, per poi dirigersi verso l’entroterra marchigiano. Oltrepassata Macerata la direzione da tenere è quella per Tolentino, per una tappa da 23 km. In mezzo ad abbazie e chiese risalenti all’epoca medievale sarà impossibile non lasciarsi conquistare dalla spiritualità di questi luoghi, oltre che dalla bellezza del paesaggio. Da Tolentino i pellegrini devono seguire i sentieri verso i Monti Sibillini, giungendo a Belforte del Chienti dopo 10 km di marcia.

Il percorso che conduce da Assisi a Loreto consente di assaporare un po’ di prodotti tipici del Centro Italia, da gustare tra un punto di ospitalità e l’altro. L’olio extravergine prodotto nei frantoi locali è garanzia di qualità assoluta, così come la cicerchiata preparata negli agriturismi. Meglio rimanere leggeri però, dato che bisogna ancora andare a Muccia, la quarta tappa della Via Lauretana, per 29 km di percorso. L’Umbria non è lontana e da Muccia a Colfiorito avviene lo sconfinamento dalle Marche, con 20 km tra le colline che conducono in provincia di Perugia.

La sesta tappa del percorso è tutta in territorio perugino e si sviluppa tra Colfiorito e Spello. Con 28 km totali essa è anche una delle più lunghe di tutta la Via Lauretana e consente di scorgere numerose chiese risalenti alla tarda epoca medievale. Il percorso che conduce da Loreto ad Assisi si chiude infine nella città di San Francesco, dopo un itinerario di 13 km che parte da Spello ed è di esigua difficoltà. La città perugina, celebre in tutto il mondo cristiano, è l’ideale punto di arrivo per un viaggio alla scoperta di borghi, chiese e prodotti meravigliosi.