Weekend a Montegridolfo

Alla scoperta di un minuscolo borgo diffuso, ricco di storia e di atmosfera

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

MontegridolfoQuesto weekend vi portiamo alla scoperta del piccolo borgo di Montegridolfo, sulle colline dell’entroterra romagnolo, in provincia di Rimini, non lontano da Tavullia, a casa di Valentino Rossi.

Montegridolfo è racchiuso all’interno delle mura originarie. Vi si accede attraversando un antico ponte di pietra e passando sotto al torrione che è un po’ il simbolo del borgo.

L’impianto urbanistico è ancora quello medievale: il terrapieno circondato da mura è fiancheggiato da torrioni e, dentro le mura, vi sono strette stradine su cui si affacciano le case di pietra, poche delle quali abitate, mentre altre sono utilizzate dai turisti per trascorrevi le vacanze.

Dalla collina sui cui si trova, Montegridolfo domina un paesaggio mozzafiato che si estende da una parte verso le Marche e dall’altra fino al mare della Riviera romagnola.

Andremo a visitare alcuni palazzi nobili come Palazzo DionigiPalazzo Viviani, che oggi è sede dell’albergo diffuso che incorpora l’intero borgo, e il nuovo museo della Linea gotica che passava proprio di qua.

Andremo anche a visitare la vicina cittadina di Mondaino, con la sua bella Piazza Maggiore e la Rocca malatestiana, accompagnati da Danti Alighieri in persona!

Il nostro itinerario vi incuriosisce? Seguite l’hashtag #siviaggiaamontegridolfo su Facebook per tutto il weekend, vi faremo scoprire alcuni angoli molto pittoreschi.