Street View tra i vicoli del borgo di Bussana Vecchia

Gli artisti di Bussana Vecchia hanno fotografato tutto il villaggio per metterlo online

Bussana Vecchia, il borgo medievale in provincia di Imperia, abbandonato dopo il terremoto del 1887 e oggi noto in tutto il mondo come la Comunità internazionale degli artisti, è stato raggiunto da Google Street View. Grazie al Camera Loan Program di Google, gli artisti di Bussana hanno fotografato tutto il villaggio, tra cui oltre 50 atelier, per condividere virtualmente questo luogo unico in Italia.

L’antico villaggio pedonale di Bussana Vecchia è ora visitabile virtualmente stando comodamente seduti sulla poltrona di casa. Grazie al Camera Loan Program di Google, agli artisti è stato possibile fotografare l’intero borgo e renderlo fruibile al pubblico del web. Il risultato è un incredibile tour virtuale attraverso le meraviglie di un paesaggio situato alle spalle del litorale ligure, trasformato in un angolo d’Italia unico e inimitabile dalla creatività e dall’eredità delle epoche passate.

Bussana Vecchia è un luogo dove la storia è la protagonista indiscussa anche a causa del terremoto. La brutale calamità danneggiò irreversibilmente l’intero borgo e spinse la popolazione a ricostruire il paese più a valle, chiamandolo Bussana Nuova.

Nel 1960, i due artisti italiani Clizia e Vanni Giuffre scoprirono il paese fantasma e rimasero così affascinati dalla sua unicità e dal suo potenziale che decisero di stabilirsi qui e di fondare la Comunità internazionale di artisti di Bussana Vecchia, dando vita a uno scenario suggestivo e ricco di ispirazioni che rischiava di essere dimenticato per sempre.

Per questo motivo, nell’estate del 2016, Leonard Sommer – figlio di Elke e Hartmut Sommer, pittore e architetto che fa parte della Comunità internazionale di artisti – ha contattato Google per conto dell’associazione BussanArte, dando il via a questo importante progetto:

“Vogliamo promuovere il turismo, far conoscere il paese, attirare l’attenzione sul lavoro degli artisti e anche ispirare altri artisti a condividere le loro creazioni in questo scenario unico”, ha raccontato Leonard.

Il 22 agosto 2016, dopo sole poche settimane dalla presentazione della richiesta ufficiale, ogni strada e area pubblica del villaggio è stata fotografata con il Trekker di Google, che consente riprese a 360°.

“Il momento più emozionante è stato senza dubbio il servizio all’interno della Chiesa di Sant’Egidio, chiesa principale e simbolo di Bussana Vecchia”, ha commentato Simon Bremer, fondatore di BussanArte. “Il contrasto tra la chiesa in rovina, il cui tetto è completamente crollato durante il terremoto del 1887, e le attrezzature high tech di Google Trekker era davvero affascinante”, ha aggiunto Maurizio Falcone, fotografo che vive a Bussana Vecchia dal 1978.

Aiutati dalle due associazioni locali, BussanArte e Bussana Resilient, dai residenti e dai proprietari degli edifici e assistiti dal programma di Google, Leonard Sommer e il fratello Gordon hanno fotografato oltre 50 studi di artisti, gallerie d’arte, installazioni e ristoranti del borgo usando una fotocamera Ricoh Theta S a 360°.  Il risultato è un’incredibile documentazione interattiva disponibile online su Bussana Vecchia.