Tignale, il borgo dai panorami mozzafiato sul Lago di Garda

Panorami mozzafiato e natura: benvenuti a Tignale, lo splendido borgo sul Lago di Garda tutto da scoprire

 

Panorami mozzafiato e tanta natura: Tignale è un piccolo borgo sul Garda in grado di offrire grandi emozioni ai suoi visitatori. Il paese è composto da sei frazioni (Gardola, Piovere, Prabione, Aer, Olzano e Oldesio), collegate tramite una strada panoramica percorsa ogni giorno dai turisti che intendono scoprire le bellezze di questi luoghi. Il comune si trova immerso nel Parco Alto Garda Bresciano, sulla sponda ovest del lago, dove la natura è selvaggia e incontaminata, fra boschi, foreste vergini e paesaggi montani.

Alle pendici delle colline si trovano le tipiche terrazze, su cui si estendono gli ulivi, che crescono rigogliosi grazie al clima mediterraneo, che garantisce temperature miti durante tutto l’anno. Tutt’intorno si trova il Parco Naturale del Lago di Garda superiore, con diversi sentieri e piste ciclabili da percorrere per conoscere meglio questi luoghi. Non a caso Tignale è una delle mete preferite per gli appassionati di Nordic walking. Il borgo ospita anche il parco avventura Flying Fro, perfetto per le famiglie e i bambini di ogni età. All’interno si trovano diversi sentieri e tanti giochi divertenti.

Da non perdere nemmeno una visita al centro storico di Tignale, in cui si snodano piccole viuzze su cui si affacciano antichi portoni di pietra. Qui si trova la chiesa parrocchiale Santuario della Madonna di Montecastello, un edificio realizzato nel 17esimo secolo, situato su una sporgenza in pietra che si affaccia sul lago all’altezza di 700 metri.

Protagonisti di Tignale sono anche i sapori unici di queste terre: dal dessert denominato spongadì, al buon vino, passando per l’olio extravergine d’oliva e il tartufo a cui viene dedicata anche una sagra. Meritano una visita pure le famose serre dei limoni, situate sulla Riviera dei Limoni, le splendide grotte e l’antico frantoio, che racconta la storia antica di questi luoghi e il passato contadino.