Il primo tunnel per le navi sarà costruito in Norvegia

La Norvegia sta costruendo il più grande tunnel per navi del mondo

Video tratto da: kystverketWEB

La Norvegia sta per costruire il più grande tunnel destinato alle grandi navi. Lo Stad Ship Tunnel sarà lungo 1,7 chilometri e consentirà alle navi cargo e da crociera di attraversare il Paese da un capo all’altro della penisola di Stad, evitando le forti correnti che si creano a causa dei venti nel Mar di Stadhavet, il punto considerato il più pericoloso lungo la costa norvegese.

Quando sarà completato, il tunnel sarà alto 49 metri e largo 36. L’inizio dei lavori è previsto per il 2019 per poterlo inaugurare nel 2023.

Secondo la Norwegian Coastal Administration (NCA) che si sta occupando dell’opera, durante gli scavi per la realizzazione del tunnel dovranno essere estratti 3 milioni di metri cubi di roccia per un peso totale di circa 8 milioni di tonnellate. Si scaverà da entrambi i lati della montagna per incontrarsi al centro. Le pareti saranno rivestite di cemento armato protetto da gomma per evitare che le navi vadano a sbattere contro il muro e causando avarie.

Una volta aperto, attraverso lo Stad potranno passare cento navi al giorno. Le navi dovranno mantenere una certa distanza tra loro onde evitare eventuali collisioni.

Il tunnel farà risparmiare tempo, carburante e denaro e consentirà a passeggeri e alle merci di spostarsi meglio e in totale sicurezza.