Il viaggiatore seriale: in tutti i Paesi del mondo prima di compiere 40 anni

Si chiama Gunnar Garfors ha raggiunto il record di viaggiatore più giovane ad aver visitato più posti nel mondo

Questo ragazzo prima di compiere quarant’anni ha visitato tutti i Paesi del mondo. Si chiama Gunnar Garfors è originario della Norvegia e ha realizzato ciò che per molti resta soltanto un sogno: fare il giro del mondo.

Già nel 2008 aveva visitato 85 Stati e fu allora che decise di farne la sua missione, viaggiare in tutti i Paesi del mondo, 198, per l’esattezza in meno di dieci anni.

E’ riuscito a raggiungere il suo obiettivo l’8 maggio 2013, guadagnandosi il titolo di persona più giovane di viaggiare in ogni Paese. Ben tre anni prima di arrivare a 40. Detiene il record di viaggiatore più giovane ad aver visitato così tanti posti.

gunnar-garfors-bhutan_500

Da allora ha scritto un libro intitolato “198: How I Ran Out Of Countries”, e ha creato un sito web dedicato ai suoi viaggi.

gunnar-garfors-cile_500

Garfors – che lavora presso il Norwegian Broadcasting Corporation (NRK) – è riuscito a mantenere il suo lavoro durante i suoi viaggi; non ha mai voluto smettere.

gunnar-garfors-peru_500

“In Norvegia chi lavora ha a disposizione 5 settimane all’anno di vacanza più 2 settimane di festività nazionali – ha scritto sul suo blog -. Ho viaggiato in ogni occasione, sfruttando ogni weekend e giorno libero. Ma bisogna essere determinati e risparmiare”

gunnar-garfors-tonga_500

Invece ha voluto coniugare un lavoro che ha sempre amato con la corsa, la sua più grande passione nella vita.