San Pietroburgo: 100 euro per entrare nella lussuosa Book Capella

Per entrare nella biblioteca si deve pagare il biglietto d’ingresso di cento euro

Pare sia la biblioteca più costosa del mondo. La Book Capella di San Pietroburgo, in Russia, è una lussuosa biblioteca che custodisce volumi estremamente pregiati e un ambiente molto suggestivo.

Per entrare nella biblioteca si deve pagare il biglietto d’ingresso: per una sessione di lettura di quattro ore il biglietto ammonta a un centinaio di euro.

Situata all’interno di un edifico di ispirazione gotica, anche se recente, la Book Capella ospita più di 5.000 volumi, circondati da arazzi e candelabri preziosi, poltrone di pelle e sculture.

L’intera collezione della biblioteca è composta da opere datate tra il XVI e il XIX secolo, tutte edite dalla casa editrice Alfaret, che ha sede nella stessa città ed è sia proprietaria sia fondatrice del progetto.

I singoli volumi hanno un valore monetario che varia tra i 500 e gli 800 euro e vengono esposti in sale a tema, come quella che contiene “I libri della guerra” e i “Libri di viaggio”. Tra gli oggetti più pregiati custoditi nella libreria vi sono atlanti manoscritti raffiguranti l’Impero russo.

Da quando è stata aperta, Book Capella è visitata da collezionisti e studiosi, ma anche da uomini d’affari che vanno alla ricerca di un luogo dove tenere incontri di lavoro perché è un luogo tranquillo e diverso dal solito.