Parigi in miniatura, l’incredibile opera di Gerard Brion

Il talentuoso Gerard Brion ha trascorso gli ultimi 15 anni a creare un’incredibile Parigi in miniatura: qui i dettagli della sua opera straordinaria

Parigi in miniatura, l’incredibile opera di Gerard Brion

Fonte: Facebook – Autore: Gerard Brion

Parigi è sicuramente una delle città più belle del mondo, in cui gli innamorati e i viaggiatori stessi lasciano una parte di cuore. Anche il talentuoso artista francese Gerard Brion è stato così tanto abbagliato dal fascino della capitale che ha deciso di dedicare quasi gli ultimi 15 anni della sua vita alla creazione di una Parigi in miniatura, così completa e dettagliata da sembrare reale. Situata all’interno del suo giardino, la creazione ha lasciato tutto il mondo a bocca aperta per l’incredibile verosimiglianza con la città reale.

Ci sono volute più di 20mila ore per completare questa incredibile opera artigianale, ma Gerard Brion ce l’ha fatta: ha creato nel suo giardino una piccola capitale francese. Al suo interno non manca davvero nulla: la Tour Eiffel, les Champs Elysées, Montmartre, le Sacre Coeur, l’Arc de Triomphe e la Senna per un totale di circa 40 monumenti. Le aree verdi sono state create con oltre 400 bonsai e con una cura per i dettagli che sembra quasi inverosimile. L’intera opera è stata costruita utilizzando materiale di scarto che altrimenti sarebbe andato buttato, come ad esempio lattine, barattoli in vetro e tutto quello che solitamente viene scartato all’interno di una casa.

L’opera è diventata una delle maggiori attrazioni turistiche nel suo genere, richiamando ogni anno circa 150mila visitatori provenienti da tutto il mondo. Il sito è stato aperto al pubblico ufficialmente nel 2002 e nel corso del tempo ha subito diverse modifiche, evolvendo esattamente come ha fatto la Parigi reale. Il progetto è sostenuto da un’apposita associazione che si occupa della tutela, della gestione e della valorizzazione di questa opera nel mondo.

Anche in Italia esiste un parco a tema che rappresenta i maggiori monumenti italiani in miniatura e si trova a Rimini. All’interno del parco sono situate 273 miniature che riproducono con estrema cura il patrimonio storico e architettonico del Bel Paese, insieme a 5000 alberi veri sempre in miniatura. Oltre ai monumenti italiani ci sono anche quelli europei: il parco infatti presenta anche una sezione chiamata Europa in miniatura che riporta in modo estremamente minuzioso 30 monumenti del vecchio continente, dalle Alpi al Mar Mediterraneo, compresa anche la Tour Eiffel.