A piedi nudi nel parco (dei cinque sensi)

A Vitorchiano, nel Lazio, apre il Parco Cinque Sensi, un bellissimo percorso sensoriale nella natura

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Come nella commedia di Neil Simon – da cui è stato tratto anche un celebre film con Jane Fonda e Robert Redford, camminare a piedi nudi rappresenta la massima espressione della spontaneità. Nella fantasia Paul, il protagonista di A piedi nudi nel parco, lo faceva perché ubriaco, nel Parco Cinque Sensi di Vitorchiano, in provincia di Viterbo, lo si fa da sobri, per stare bene e fare nuove esperienze divertendosi.

Dal primo maggio 2017, data di apertura del parco, ci si può divertire tra nuovi percorsi sensoriali, vasche a terra tradizionali e inedite, nuove cassette da annusare e toccare e tante altre novità.

Il Parco Cinque Sensi, con le sue vasche asciutte e bagnate, il sentiero sensoriale da annusare, toccare e calpestare, il parco avventura sospeso tra gli alberi, le attività benessere a bordo lago e la bio piscina, sono parte integrante di un grande parco dei divertimenti naturale dedicato a tutti, ma soprattutto ai bambini e alle loro famiglie. Consiste in un percorso da fare esclusivamente a piedi scalzi, che si snoda attraverso una pineta ed è intervallato da vasche contenenti vari tipi di materiali da calpestare. Tutti gli allestimenti del parco sono al cento per cento home made e di origine naturale.

Si tratta di un parco  tra i più innovativi d’Italia, che si ispira ai modelli del Nord Europa. Durante il percorso i visitatori sono accompagnati da un “artigiano dei sensi“, che propone una serie di giochi sensoriali da fare da soli o in gruppo. Per approfondire le conoscenze ambientali il team del parco organizza escursioni con la “guida del bosco” che racconta la vita del bosco e del sottobosco.

Con l’arrivo della bella stagione sono in programma anche alcuni eventi attivi a cui tutti possono partecipare, come le lezioni di yoga o fitness, le escursioni e i tornei. C’è anche una zona barbecue.

Non resta quindi che togliersi le scarpe e percorrere l’itinerario creato per donare sensazioni pure e naturali e per ristabilire un profondo contatto con i cinque sensi.