Joelette, la carrozzina speciale delle Cinque Terre

Da qualche giorno la bellezza delle Cinque Terre è diventata più accessibile grazie a Joelette e al progetto del CAI "Un Sentiero per Tutti"

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Joelette, la carrozzina speciale delle Cinque Terre
Fonte: Twitter
Fonte: Twitter

Il CAI (Club Alpino Italiano) della Spezia ha acquistato Joelette, una carrozzina specifica ideata per il trasporto sui sentieri di persone che hanno problemi di deambulazione o in situazione di handicap.

Invenzione di Joel Claudel, celebre alpinista francese, questo veicolo è munito di sospensioni a freno e una singola ruota collocata sotto al sedile, al quale sono stati inseriti dei manici anteriori e posteriori pensati appositamente per garantire stabilità e il “grip” necessario ai due trasportatori richiesti.

Grazie a Joelette sarà possibile per i disabili percorrere stradine, sentieri e luoghi prima inaccessibili con la normale carrozzina e senza un adeguato e costoso equipaggiamento personale.

Presentata nella Chiesetta degli Alpini di S. Antonio, in località Telegrafo, la “carrozzina fuoristrada” è stata immediatamente inaugurata con un giro di prova dall’Assessore Mauro Bornia e due candidati locali con problemi di deambulazione, in rappresentanza delle comunità provinciali. Il progetto si chiama “Un Sentiero per Tutti”.

Dal percorso è stato loro possibile ammirare il sentiero e il mare da una prospettiva per loro inedita ed emozionante, riconfermando la preziosità di questo strumento.

Joelette sarà messa a disposizione gratuitamente a tutti coloro che ne faranno domanda compilando un apposito modulo di prenotazione presso i Parchi Naturali.

Questo progetto non avrebbe visto la luce senza il prezioso intervento dei finanziatori della Fondazione Carispezia, alla proattività del Comune della Spezia e del Consorzio “Il Cigno”. L’obiettivo è quello non solo di abbattere ulteriori barriere per i portatori di handicap, ma di fare un altro passo verso delle Cinque Terre più accessibili, ricche di fonti di benessere, occasioni uniche e sempre più lanciate verso un turismo smart e consapevole.

Joelette permetterà di raggiungere i sentieri attorno all’area del Colle del Telegrafo (Parco Nazionale delle Cinque Terre), Campiglia, il Santuario della Madonna di Montenero, il forte Bramapane e tutte le piccole e grandi destinazioni che possiamo esplorare attraverso l’alta Via del Golfo, l’Alta Via delle Cinque Terre e il Sentiero Liguria.