Tendenza ‘daycation’: i migliori viaggi in giornata secondo Skyscanner

Complici uno stile di vita sempre più frenetico, agende fitte di impegni e l'attenzione al budget, la vacanza di un giorno piace sempre di più

Daycation è una parola che deriva dall’unione di termini inglesi day (giorno) e vacation (vacanza) ed è un termine che sempre più si addice alle esigenze odierne: tempo, poco, voglia di viaggiare, tanta.

Ma la vacanza di un giorno potrebbe non essere l’unico motivo per poter prendere un volo di andata e ritorno in giornata: un colloquio di lavoro, una sorpresa a un amico, un addio al nubilato lampo o semplicemente il desiderio di una breve fuga low cost.

Uno studio condotto da Skyscanner mette in evidenza le rotte europee e italiane più convenienti, in base alla media degli ultimi 12 mesi, per una toccata e fuga da fare in giornata.

In base ai dati sui prezzi medi dell’ultimo anno per un volo di andata e ritorno in giornata, si potrebbe organizzare una gita di un giorno da Milano a Parigi con circa 57 euro o volare a Barcellona da Roma per una mini vacanza di un giorno con un costo medio di circa 100 euro (ma in rete si possono spuntare offerte a meno di 50 euro, se si è flessibili rispetto alle date e si prenota in anticipo).

A livello nazionale, invece, fra le rotte italiane più convenienti emerge Roma – Catania, con prezzi mediamente inferiori ai 100 euro e offerte che possono arrivare anche a 20 euro per un biglietto di andata e ritorno, mentre per una delle rotte più popolari, la Milano – Napoli, si possono trovare offerte sotto gli 80 euro.

Ecco quali sono le rotte internazionali per voli a/r in giornata: le più economiche e fra le più prenotate dall’Italia negli ultimi 12 mesi e che potrebbero essere uno spunto per una delle prossime daycation:

Milano Bergamo (BGY) – Copenhagen (CPH): 57 euro

Milano Bergamo (BGY) – Parigi Beauvais (BVA): 57 euro

Milano Bergamo (BGY) – Bruxelles S. Charleroi (CRL): 82 euro

Milano Bergamo (BGY) – Londra Stansted (STN): 90 euro

Milano Malpensa (MXP) – Parigi Charles de Gaulle (CDG): 135 euro

Milano Malpensa (MXP) – Amsterdam (AMS): 147 euro

Milano Malpensa (MXP) – Barcellona (BCN): 153 euro

Milano Malpensa (MXP) – Bruxelles Internazionale (BRU): 204 euro

Roma Fiumicino (FCO) – Barcellona (BCN): 105 euro

Roma Fiumicino (FCO) – Bruxelles Internazionale (BRU): 194 euro.