Prenotare un volo low cost in 5 mosse

Ecco come trovare l’offerta migliore e partire a Natale e Capodanno (ma non solo)

aereo-1217E’ ora di pensare alle festività natalizie e alla meta dove trascorrere Natale e Capodanno.

Ecco 5 regole da tenere a mente per trovare l’offerta migliore:

1) Siate flessibili con le date
E’ la chiave per trovare l’offerta migliore: essere flessibili nelle date di partenza. Non è difficile capire che i momenti migliori per voi lo sono anche per tutti gli altri. Giusto per intenderci: non cercate un volo per il 24 di dicembre! Le offerte migliori di solito arrivano una settimana prima o anche il lunedì precedente alla data di partenza.

2) Scegliete l’orario giusto
Non cercate offerte per partenze di venerdì o di domenica sera. Non le troverete mai. E neppure nelle ore di punta dei giorni infrasettimanali (scordatevi la fascia tra le 8 e le 10 e tra le 17 e le 20). I prezzi migliori si trovano sui voli in partenza dalle 5 alle 7 di mattina e dopo le 20.

3) Cambiate aeroporto
Come nel caso della data flessibile, siatelo anche nella scelta dell’aeroporto. Per esempio, se volete andare a Barcellona, scegliete un volo che atterri all’aeroporto di Girona, che si trova a poco più di un’ora dalla città. Inoltre, potete anche atterrare in un aeroporto e partire da un altro. In questo modo avrete più possibilità di trovare offerte low cost.

4) Non disdegnate gli scali
Talvolta il volo che comporta anche uno scalo costa meno di un volo diretto. Certo, non è comodo se il tragitto è breve, ma talvolta si risparmiano anche centinaia di euro e, se non avete fretta di arrivare, può essere una buona soluzione.

5) Bloccate la tariffa per 24 ore
Non tutti sanno che le compagnie aeree sono obbligate a bloccare una prenotazione per 24 ore senza sovrapprezzo e senza perdere la cifra anticipata con la carta di credito. Ciò è consentito solo se la prenotazione viene fatta entro 7 giorni dalla partenza. Verificate le condizioni sul sito della compagnia aerea prima di dare l’ok, però.