I benefici delle vacanze durano fino a 10 mesi. Lo dice la scienza

Una semplice vacanza può portare benefici psichici e fisici che durano nel tempo

Sapete che una semplice vacanza può portare benefici psichici e fisici per un mese intero e, talvolta, fino a dieci mesi dopo il rientro?

È quanto risulta da uno studio condotto della Icahn School of Medicine dell’Università della California e di Harvard, pubblicata su Translational Psychiatry.

Gli studiosi hanno scoperto che bastano sei giorni lontani dalla normale routine, trascorsi nel totale relax, per innescare cambiamenti a livello genetico che smorzano lo stress, rafforzano il sistema immunitario e abbassano i livelli di alcune proteine legate allo sviluppo di demenza o depressione.

Tali effetti benefici sono ancora visibili a un mese di distanza – e talvolta fino a dieci – dal rientro da una vacanza. Se poi alle ferie si aggiunge anche la meditazione, i vantaggi per la salute sono addirittura migliori.

La ricerca ha preso in esame 94 donne in salute, di età compresa fra i 30 e i 60 anni. A metà di esse è stato detto semplicemente di rilassarsi in vacanza in un resort della California, mentre l’altra metà ha partecipato a un programma che includeva yoga ed esercizi di meditazione.

Sono stati poi raccolti campioni di sangue e fatti dei sondaggi sul benessere prima di partire, un mese dopo la vacanza e dieci mesi dopo il rientro.

E’ stata studiata anche l’attività di circa 20mila geni, per vedere se vi fossero alterazioni dopo l’esperienza nel resort. In tutte le partecipanti sono stati riscontrati cambiamenti biologici, in particolare correlati alla risposta allo stress e alle funzioni immunitarie.

Entrambi i gruppi hanno riportato dei miglioramenti anche a livello psicologico un mese dopo, mentre chi aveva aggiunto alla vacanza la meditazione aveva anche meno sintomi depressivi e meno stress persino dieci mesi dopo.