Alla ricerca delle migliori offerte di voli low cost

Come scovare le migliori offerte di voli low cost online

Sui siti di viaggi si trovano spesso interessanti offerte di voli low cost, per diverse mete in tutto il mondo. Per trovare la migliore offerta è fondamentale fare qualche accertamento, in modo da non cadere in alcune trappole, poste per attirare il viaggiatore poco esperto.

I siti più interessanti
Le migliori offerte di voli low cost sono spesso presentate da un numero esiguo di siti, ormai famosi in tutto il mondo, che offrono viaggi sempre validi e interessanti. Tipicamente si tratta di aziende in grado di comparare moltissime offerte di compagnie aeree diverse, trovando la combinazione più interessante ed economica.

Le offerte last minute
Talvolta le offerte per voli low cost dipendono dal fatto che alcuni viaggiatori abbiano disdetto la vacanza per cui avevano già pagato una caparra o che un tour operator si trovi a non aver venduto tutti i pacchetti disponibili. In questi casi si tratta di offerte rapide e veloci: si compra oggi il biglietto per partire entro una settimana o dieci giorni. Gli sconti possono essere molto elevati, ma chiaramente non è possibile effettuare nessun tipo di modifica sull’ora di partenza o sulla destinazione di arrivo.

Attenzione agli scali
In alcuni casi le offerte low cost non sono così convenienti come sembra. È sempre consigliabile verificare il numero degli scali e la durata totale del viaggio, perché può capitare di essere utilizzati come tappabuchi delle compagnie aeree. A una bassa spesa, infatti, spesso corrispodono viaggi della durata pazzesca, fino a 20-24 ore, con molteplici scali: per andare da Milano a Londra può capitare di impiegarci 10 ore, con due o tre scali. Chiaramente il basso costo del viaggio maschera questi disagi.

Attenzione a dove si trova l’aeroporto
Molte grandi città hanno più di un aeroporto. Talvolta capita che un viaggio a basso costo sia diretto all’aeroporto più lontano possibile dalla città di destinazione. Se la vacanza è lunga, questo tipo di problema può essere del tutto ininfluente; se invece si viaggia per un weekend, chiaramente è un forte disagio arrivare a 4-5 ore di distanza dall’albergo di destinazione, perché il tempo perso nei trasferimenti incide in modo sostanziale sulla durata totale di permanenza all’estero.

Immagini Depositphotos