Avvistato un rarissimo delfino rosa

Se ne può ammirare ancora qualcuno nelle acque di Hong Kong

Video tratto da: jtpfreak

Gli avvistamenti dei delfini rosa oggi sono rarissimi. Eppure se ne può ammirare ancora qualcuno nelle acque di Hong Kong.

Negli ultimi dieci anni gli esemplari di delfini rosa sono scesi da 158 a 61. Altri delfini che si trovano in questo mare possono essere bianchi, con qualche sfumatura rosa, altrimenti grigi, che si possono incontrare spostandosi verso la Thailandia, il Vietnam e la Malesia.

Il numero di delfini che popolano le acque di questa zona è destinato a diminuire ulteriormente, anche per via della costruzione di un ponte di 50 chilometri che, nel 2016, collegherà Hong Kong-Zhuhai-Macao e che sarà uno dei ponti più lunghi del mondo. Ma non solo.

I traghetti che ogni giorno vanno avanti e indietro dalla Cina creano molto rumore. Quest’ultimo sta causando enormi danni in quanto i delfini si affidano ai sonar per nuotare, comunicare e per trovare cibo.

Infine, il governo cinese ha intenzione di costruire una terza autostrada nei pressi dell’aeroporto internazionale di Hong Kong sull’isola di Lantau, che è uno dei principali corridoi utilizzato dai delfini. Questo progetto ruberebbe 650 ettari di terra, riducendo drasticamente l’habitat dei delfini.