Salva un delfino e diventa una celebrità

Raccoglie un cucciolo di delfino arenato sulla spiaggia in Namibia, lo mette in salvo e diventa l'eroe del web

delfino-salvatoSi chiama Naude Dreyer il kayakista proclamato eroe del web per aver salvato la vita a un cucciolo di delfino in difficoltà, rimasto spiaggiato sulla sabbia di Paaltjies a Walvis Bay, in Namibia.

L’uomo, professione guida kayak, ha pubblicato il video del salvataggio su Youtube, raggiungendo 7 milioni di visite in 48 giorni.
Dreyer si trovava sulla spiaggia, quando il piccolo delfino, visibilmente in difficoltà, ha attirato la sua attenzione.

Senza pensarci un attimo, ha preso in braccio il cucciolo e l’ha portato in acqua, aiutandolo a raggiungere il largo e a nuotare nella corrente. Il delfino, dopo la brutta avventura, si è allontanato sano e salvo verso il mare aperto.

“Non è chiaro come sia finito lì, ma ho cercato di farlo nuotare di nuovo”, ha scritto nella didascalia del video. “Si muoveva un po’ e ho capito subito che era vivo… e immediatamente mi sono fermato per aiutarlo”, ha detto a Fairfax Media. “Ho fatto solo quello che era giusto fare. Non potevo lasciarlo lì”, ha aggiunto.

Ha tuttavia criticato il suo operato l’associazione britannica di soccorso di animali marini Divers Marine Life Rescue, come riferisce Il Messaggero. I volontari hanno commentato che prima di prendere qualsiasi tipo di iniziativa simile si dovrebbero chiamare immediatamente le autorità.

Conferma l’Istituto per gli Studi Mammiferi Marini, che rincara: “Se il delfino è ferito si potrebbero provocare ulteriori danni spostandolo. Potrebbe essere necessario tenerlo in posizione verticale, mantenendo lo sfiatatoio sopra l’acqua, non spingere l’animale di nuovo in acqua. Si prega di essere consapevoli del fatto che quando un animale è arenato, può essere malato. Si raccomanda di usare tutte le precauzioni per proteggersi da eventuali malattie infettive”.

Naude però fa presente che in questa zona della Namibia non sarebbe stato possibile chiamare aiuto: “Non c’è un’autorità reale da queste parti che si occupi di questo. Le autorità avrebbero impiegato molto tempo ad arrivare”, ha concluso.