In questi Paesi l’estate dura 12 mesi

In questi Stati la temperatura non scende mai sotto i 18°C.

Sapevate che nel mondo esistono ben 27 climi diversi? Ci sono posti dove fa freddo tutto l’anno; uno in cui il freddo dura solo qualche mese; uno in cui piove solo durante l’estate; uno in cui piove solo d’inverno; uno in cui l’estate raggiunge i 30°C, uno in cui raggiunge i 35°C, e via dicendo.

Ebbene, tra questi 27 climi c’è anche quello dell’eterna estate (che in climatologia prende il nome di clima equatoriale). Nei luoghi in cui è sempre estate, il giorno è composto da 12 ore di luce e 12 di buio, 365 giorni l’anno, senza eccezioni.

La regolarità è un aspetto caratterizzante di questi luoghi paradisiaci dove la temperatura non scende mai sotto i 18°C. Si tratta di regioni circoscritte, all’interno di pochi e fortunati Paesi.

Ecco in ordine alfabetico i Paesi che contengono macro o micro zone baciate dall’estate perenne:

Antigua e Barbuda
Estate perenne è sinonimo di Mar dei Caraibi. Ecco allora che il primo Stato del mondo in cui è sempre estate è un Paese insulare. Il clima è equatoriale, influenzato e attenuato dai venti alisei e le temperature sono costanti, tra i 22 °C e i 30 °C.

Antigua-Barbuda-t

Seguono Bahamas, Belize, Brasile, Brunei, Colombia, Isole Comore e Congo.

Costa Rica
Il Costa Rica si affaccia in parte sul Pacifico e in parte sul Mare dei Caraibi. La costa pacifica è caratterizzata da promontori e penisole che formano golfi, baie, spiagge di sabbia bianca. La costa atlantica, invece, è più regolare, ma il mare non è così limpido.

costarica-estate-t

È sempre estate anche a Dominica, in Ecuador, alle Isole Fiji, nelle Filippine, in Giamaica, a Grenada, nel Guatemala, nella Guyana e nell’Honduras.

Indonesia
Si trova ne Sud-Est asiatico ed è formata da 17.507 isole. Per questo è il più grande Stato-arcipelago del mondo. Tra le sue tante isole c’è la rinomata Bali, detta anche l’isola degli Dei, la più importante meta turistica indonesiana.

bali-indonesia-t

Tra gli altri Paesi in cui è sempre estate ci sono anche Kenya, Kiribati, Madagascar, Malesia, Isole Marshall, Mauritius, Messico, Micronesia, Nauru (sempre vicino alla Micronesia), Nicaragua, Palau, Panama, Papua Nuova Guinea.

Perù
Il Perù è un Paese grande e per questo il clima non è lo stesso ovunque. È sulla costa che c’è una temperatura più da zona temperata che da zona tropicale, con valori compresi tra 20 e 27°C.

peru-estate-t

Estate perenne anche nella Repubblica Dominicana, alle Isole Salomone, a Samoa, alle Seychelles, a Singapore, nello Sri Lanka, nel Suriname, a Tonga, Tuvalu, in Uganda e a Vanuatu.

Venezuela
Il Venezuela ha un clima tropicale, persino Caracas, la capitale, che si trova a quasi mille metri di altitudine, presenta temperature medie annue pari a 27 °C circa. Tra le principali mete turistiche c’è l’isola Margarita, dove il clima è secco e gradevole praticamente tutto l’anno così da consentire di godere sempre delle sue incantevoli spiagge.

isola-margarita-venezuela-estate-t