Come arrivare dall’aeroporto di Katowice a Cracovia

Aeroporto di Katowice: quali sono le soluzioni più comode, veloci ed economiche per raggiungere la splendida città di Cracovia partendo da quest'aerostazione?

L’aeroporto di Katowice Pyrzowice, situato a circa trenta chilometri a nord da Katowice, è una delle più importanti basi aeree della Polonia. Con la compagnia Wizz Air è raggiungibile da diversi aeroporti italiani: l’Ugo Niutta di Napoli Capodichino, il Galileo Galilei di Pisa San Giusto, l’Antonio Canova di Treviso Sant’Angelo, il Luigi Ridolfi di Forlì e il Caravaggio di Bergamo Orio al Serio. Si trova al terzo posto tra gli aeroporti per traffico passeggeri della Polonia dopo il Fryderyk Chopin di Varsavia e il Giovanni Paolo II di Cracovia, con circa un milione e mezzo di viaggiatori che lo frequentano mediamente ogni anno.

L’aeroporto di Katowice è abbastanza vicino al confine con la Repubblica Ceca, nazione molto particolare e tutta da scoprire. Atterrando in quest’aerostazione è possibile recarsi a Cracovia, una tra le più belle città del territorio polacco e dell’Europa dell’est. La città che ha dato i natali al pilota automobilistico Robert Kubica e alla tennista Agnieszka Radwańska è a circa 100 chilometri dall’aeroporto, e raggiungibile in automobile percorrendo l’autostrada A4 per un’ora e un quarto.

Il mezzo più utilizzato da studenti Erasmus e turisti, ma anche dagli abitanti della Polonia, è l’autobus, soluzione economica e veloce, alla portata di tutti. Gli autobus, messi a disposizione dalla stessa Wizz Air, partono dal terminal e conducono a Cracovia operando un’unica fermata a Katowice città. Il costo del titolo di viaggio è di 50 zloty polacchi, all’incirca 11,50 euro. Acquistando il biglietto online, pagando con bancomat o carta di credito, è possibile usufruire di un piccolo sconto. Il taxi non è un’opzione valida, considerando la distanza fra l’aeroporto di Katowice e Cracovia il viaggio vi costerebbe parecchio.

Sono disponibili anche altri due autobus che effettuano il servizio navetta: quelli della flotta UniBus, che in un’ora e mezza vi porteranno a Cracovia, e quelli della neonata Polski Bus. Il consiglio è di visitare il sito, spesso si può godere di notevoli riduzioni e agevolazioni, addirittura arrivando a pagare la tratta appena uno zloty, che corrisponde a circa 22 centesimi di euro. Un’ultima soluzione, probabilmente un po’ troppo complicata, consiste nel prendere l’autobus fino a Katowice e poi il treno per Cracovia.