Come arrivare dall’aeroporto di Eindhoven a Rotterdam

Dall'aeroporto di Eindhoven a Rotterdam in breve tempo e senza problemi. Tutte le soluzioni per arrivare nella seconda città dell'Olanda

L’aeroporto di Eindhoven, spesso chiamato anche Welschap, è la seconda base aerea dei Paesi Bassi dopo quella di Amsterdam-Schiphol per traffico passeggeri. Infatti sono circa 4 milioni i viaggiatori che lo frequentano ogni anno e che vi si recano per visitare lo splendido paese dei tulipani. Molti aeroporti italiani sono collegati con quello di Eindhoven: il Giovan Battista Pastine di Roma-Ciampino, l’Ugo Niutta di Napoli-Capodichino, il Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa, il Galileo Galilei di Pisa-San Giusto e tanti altri.

La comodità dell’aeroporto di Eindhoven consiste nel fatto che si trova in posizione abbastanza privilegiata per raggiungere le altre grandi città dell’Olanda, su tutte la capitale Amsterdam, dalla quale dista 122 chilometri circa, ma anche L’Aia e Rotterdam. Proprio la città che diede i natali a Desiderius Erasmus Roterodamus (meglio conosciuto come Erasmo da Rotterdam) e al calciatore Robin Van Persie è facilmente raggiungibile da Welschap, in quanto è situata approssimativamente a 108 chilometri dall’aerostazione. Potrete recarvi in città con un taxi (l’aeroporto dista 7,5 chilometri dal centro), una volta lì prendere un treno per recarvi nella bellissima Rotterdam.

Per arrivare dall’aeroporto di Eindhoven alla stazione centrale potete anche scegliere di utilizzare un autobus navetta, il numero 401, che in venti minuti vi porterà a destinazione: il costo del titolo di viaggio è di soli due euro. I treni per Rotterdam Centraal partono ogni mezz’ora: la prima corsa è alle 5.30, mentre l’ultimo treno parte alle 23.30. L’itinerario ha una durata di sessanta-settanta minuti e il costo del biglietto singolo è di 17.90 euro. Per usufruire di eventuali sconti e agevolazioni è consigliato visitare il sito delle ferrovie olandesi.

Una soluzione molto utilizzata è l’autobus. La compagnia di trasporti chiamata Flixbus effettua questa tratta, anche se l’attesa potrebbe essere snervante. Il viaggio dura quasi quattro ore e il costo del tagliando è di 14 euro. Infine è possibile affidarsi a Bla Bla Car, il servizio di car sharing che sta spopolando e sta sempre più allargando i propri orizzonti. Potete prenotare il vostro passaggio dall’aeroporto di Eindhoven a Rotterdam via web: raggiungerete la meta in un’ora e mezza circa pagando solo 10 euro.