Come arrivare all’aeroporto di Bologna da Firenze

In molti si chiedono come arrivare all'aeroporto di Bologna da Firenze. Ecco un elenco degli itinerari possibili per effettuare questo tragitto in maniera facile e veloce

Arrivare all’aeroporto di Bologna da Firenze non è complicato. Senza dubbio è importante conoscere le varie opzioni a propria disposizione e, in seguito, optare per quella più adatta alle vostre esigenze e dei vostri compagni di viaggio. L’aeroporto di Bologna Borgo Panigale, intitolato al fisico e inventore Guglielmo Marconi, è uno dei migliori aeroporti d’Italia, per questo motivo viene utilizzato da numerosi turisti provenienti da tutte le regioni dello Stivale. Da parecchi anni si colloca al settimo posto fra gli aeroporti italiani con più traffico passeggeri, con una media di circa 7 milioni di viaggiatori all’anno.

Quest’aerostazione è molto vicina al centro città, infatti molti bolognesi utilizzano il taxi per raggiungerla. Per arrivare all’aeroporto di Bologna da Firenze, però, non è possibile usufruire di questo mezzo di trasporto. La distanza è tale da non rendere fattibile questa soluzione, soprattutto perché i costi per un viaggio del genere sarebbero troppo elevati. Tuttavia è possibile noleggiare un’auto se il vostro obiettivo è viaggiare comodi e senza avere problemi d’orario. Questa è l’alternativa migliore soprattutto se avete bambini al seguito, i quali hanno bisogno di maggiori comfort.

Naturalmente esistono molti servizi che collegano la città di Dante e Petrarca all’aeroporto di Bologna Borgo Panigale. Uno dei più utilizzati è l’Appennino Shuttle, il servizio navetta che effettua questa tratta tutti i giorni dell’anno. Il prezzo del biglietto è di 20 euro a persona e i titoli di viaggio sono acquistabili presso numerose biglietterie del territorio. Per trovare informazioni relative ai punti vendita, agli orari di partenza e di arrivo o per qualsiasi tipo di dubbio è consigliabile visitare il sito della suddetta compagnia di trasporti.

Un’altra opzione a vostra disposizione per arrivare all’aeroporto di Bologna partendo da Firenze potrebbe essere prendere il treno. Una volta arrivati alla stazione centrale di Bologna sarà necessario prendere un ulteriore mezzo per il trasferimento al terminal. Potrete optare per un taxi oppure uno degli autobus urbani che effettuano quella tratta. Tuttavia questo è senza dubbio l’itinerario più scomodo e lento e neppure economico. Infatti ai prezzi dei treni ad alta velocità, già di per sé abbastanza elevati, bisogna aggiungere il costo della corsa del taxi che prenderete.