Come arrivare all’aeroporto di Bergamo da Verona

Ecco come arrivare all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio da Verona. Tutte le soluzioni per effettuare questa tratta in maniera comoda e veloce

Per arrivare all’aeroporto di Bergamo da Verona ci sono diverse soluzioni. Potrete scegliere la più comoda, la più economica, la più veloce in base alle vostre esigenze e a quelle dei vostri compagni di viaggio. Innanzitutto è importante sapere che l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, intitolato a Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, è uno dei migliori aeroporti d’Italia. Infatti si tratta della terza aerostazione del Belpaese per traffico annuale di passeggeri, con circa 10 milioni di persone trasportate. Ai primi due posti di questa speciale classifica troviamo l’ aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino e l’aeroporto di Milano Malpensa.

Dopo questa breve introduzione andiamo a conoscere le alternative per arrivare all’aeroporto di Bergamo da Verona. La prima, sicuramente non la più veloce, prevede un tragitto in treno da Verona fino alla stazione di Bergamo. Una volta giunti lì è possibile utilizzare il servizio navetta che in circa un quarto d’ora conduce dalla stazione di Bergamo all’aeroporto di Orio al Serio. Gli orari dei treni sono consultabili sul sito di Trenitalia, anche se bisogna tenere in conto che l’intinerario ha una durata di circa due ore.

Il taxi è vivamente sconsigliato, considerata la notevole distanza fra il punto di partenza e il punto d’arrivo. Sicuramente è una soluzione più comoda rispetto al treno ma i costi sarebbero troppo elevati se si decidesse di optare per questo mezzo di trasporto. Una buona idea però potrebbe essere noleggiare un’automobile, soprattutto se viaggiate con bambini che necessitano qualche comodità in più. Il viaggio in macchina per arrivare all’aeroporto di Bergamo da Verona dura più o meno un’ora e un quarto a seconda delle condizioni di viabilità, per un totale di all’incirca 115 chilometri.

Per raggiungere l’aeroporto velocemente dovrete percorrere l’Autostrada A4 in direzione nord. Dovrete uscire dal casello quando vedrete l’indicazione Aeroporto Orio al Serio/Crema/Piacenza. Una volta usciti dall’autostrada dovrete prendere lo svincolo Lovere/Cremona/Aeroporto Orio al Serio/Crema/Piacenza e seguire le indicazioni per l’aeroporto di Orio al Serio. Inoltre è possibile utilizzare un autobus che effettua la tratta due volte al giorno. La partenza è dalla stazione di Verona Porta Nuova e il tempo stimato di un’ora e mezza.