Come arrivare all’aeroporto di Bari

L'aeroporto di Bari: ecco tutti i modi per arrivarci. Una breve guida per non avere problemi a raggiungere l'aeroporto più importante della Puglia

L’aeroporto di Bari è il principale aeroporto della Puglia ed è situato a 9 Km a Nord-Ovest dal centro città. Il traffico dei passeggeri è in costante aumento e, nel 2018, è arrivato a 5 milioni, a riprova che il capoluogo pugliese e il suo aeroporti sono tra i più importanti d’Italia.
Ma come arrivare all’aeroporto di Bari?

Come raggiungere l’aeroporto di Bari dalla stazione Centrale

Da Bari Centrale all’aeroporto con lo Shuttle Tempesta

I collegamenti tra la stazione di Bari e l’aeroporto sono diversi. Una delle opzioni per arrivare da Bari Centrale all’aeroporto è lo Shuttle Tempesta, che impiega solo 30 minuti. La fermata di questa navetta è esattamente fuori dai terminal dell’aeroporto, così non appena scesi sarete a pochi passi dal vostro desk e dai controlli. L’unica pecca, forse, è il prezzo: 4 euro a persona.

Da Bari Centrale all’aeroporto con il Bus 16

Il collegamento con il bus 16 non è diretto ed effettua numerose fermate intermedie, ma è senza dubbio il collegamento meno costoso in autobus da Bari stazione all’aeroporto: il biglietto, infatti, costa solo 1 euro (1,50 euro se comprato a bordo). In circa 45/50 minuti sarete all’aeroporto e, anche in questo caso, la fermata è proprio fuori i terminal degli arrivi.

Il treno che ti porta all’aeroporto da Bari stazione

Un altro valido collegamento tra Bari-stazione e Bari-aeroporto è il treno: la stazione ferroviaria è abbastanza recente e il collegamento molto veloce, anche se purtroppo non così economico: il treno per l’aeroporto di Bari, infatti, ha un prezzo di 5 euro, per 15 minuti di viaggio. Volendo, è possibile anche scendere o prendere il treno per raggiungere l’aeroporto di Bari dalle altre fermate della città: Brigata Bari, Crispi e Quintino Sella. I biglietti del treno si possono acquistare anche online, sul sito della Ferrovia Nord Barese. Non c’è dubbio che questa sia una soluzione estremamente pratica, visto che il treno da e per Bari centrale ferma all’interno dello scalo, direttamente collegato con un tunnel alla zona Arrivi dell’aeroporto Karol Wojtyla.

Aeroporto di Bari: altri collegamenti per raggiungerlo

La metro che arriva da diverse zone di Bari all’aeroporto

Sono due le linee metropolitane che collegano la città di Bari all’aeroporto: la FM1 e la FM2. Dovunque siate, non vi sarà difficile raggiungere l’aeroporto, prendendo la metro di Bari. La fermata alla quale dovete scendere è, ovviamente, “Aeroporto”, e il biglietto avrà prezzi diversi a seconda che siate vicini o più lontani.

Muoversi in taxi o in auto dall’aeroporto al centro città: rapido e semplice

Anche dall’aeroporto di Bari al centro città sono tante le opzioni da prendere in considerazione, tra cui i già citati collegamenti con navetta, autobus, treno e metropolitana. Quando bisogna prenotare un volo per una città che non si conosce, e soprattutto quando si arriva e bisogna ancora orientarsi, la prima preoccupazione è la difficoltà di collegamenti. Timore che affiora anche quando si tratta di andare in Puglia: come si raggiunge l’aeroporto di Bari? Ci sono collegamenti e mezzi pubblici che dall’aeroporto di Bari portano velocemente in centro? E via con dubbi e domande che è bene chiarirsi prima di mettersi in viaggio.
Cominciamo subito col dire che tra l’aeroporto internazionale di Bari, dedicato al Papa Karol Wojtyla, e il centro città, c’è ben poca distanza. Con l’auto, in 20 minuti si raggiunge il centro, collegato all’aeroporto dalla pratica Tangenziale cittadina. Si imbocca la Tangenziale all’Uscita Aeroporto e a breve distanza si incontra già la prima uscita, la numero 4, che lungo via Napoli conduce nel cuore della città, affacciato sul mare. La corsa in taxi da Bari aeroporto a Bari centrale è una soluzione pratica a un prezzo ragionevole: il costo va dai 15 euro per la tratta da aeroporto alla vicina zona industriale, ai 35 euro di tariffa per collegare la più lontana Torre Amara all’aeroporto. La corsa in taxi tra stazione Centrale di Bari e Aeroporto costa invece 23 euro.
Da Bari aeroporto al centro città: collegamenti comodi in treno e in bus
Se non volete prendere il taxi e preferite i mezzi pubblici, dovete sapere che ci sono diversi modi per raggiungere il centro di Bari dall’aeroporto:

  • In piazza Aldo Moro, c’è la stazione centrale di Bari da dove si può prendere il treno regionale FR2 che impiega 15 minuti a collegare l’aeroporto con la stazione in centro. Il costo del biglietto per la tratta Bari Centrale-Aeroporto è di 5 euro.
  • Altre due soluzioni sono il bus 16 e la navetta Tempesta, che dall’aeroporto di Bari porta comodamente in stazione centrale. Le fermate sono entrambe fuori dai terminal degli arrivi, così da essere riconoscibili e facili per tutti da raggiungere appena atterrati.

Una volta arrivati in centro città e, soprattutto, una volta che vi sarete orientati, potrete andare alla scoperta delle migliori cose da vedere a Bari, o raggiungere città come Taranto e Lecce, altre perle da scoprire e in cui perdersi in giorni di relax, buon cibo e gente calorosa.