Perché scegliere un agriturismo per le vacanze al mare

Hai mai pensato a un agriturismo per le tue vacanze al mare? Oltre a cibo sano, calorosa ospitalità e la possibilità di rilassarti, ti sveliamo perché sceglierlo per l'estate!

Nell’immaginario comune l’agriturismo è legato al mondo della natura, ai weekend autunnali fuoriporta alla ricerca di relax e cibo bio, all’allontanamento dal caos cittadino. In pochi pensano a un agriturismo come opzione perfetta per le proprie vacanze al mare.
In verità scegliere un agriturismo per l’estate può essere la soluzione giusta per non rinunciare, anche durante la stagione più calda, all’ospitalità, alla campagna e alla genuinità che solo questo tipo di alloggio può regalarti.
Buon cibo e accoglienza sono solo due dei motivi che potrebbero spingerti a scegliere un agriturismo per l’estate. Vediamo insieme quali sono tutti gli altri.

agriturismi a un passo dal mare

Le spiagge private!

Gli agriturismi con spiaggia privata esistono veramente! Il sogno di svegliarsi con il dolce rumore delle onde, indossare un paio di infradito, gustarsi una colazione a base di prodotti tipici e scendere direttamente in spiaggia, finalmente si realizza. Soggiornando in un agriturismo simile ti dimenticherai di auto, navette, bus e ti godrai il relax a 360°.

Tra gli agriturismi che hanno una spiaggia privata riservata ai loro ospiti, c’è  Masseria Macchia e Relais San Pio di Pisticci, provincia di Matera,  con la sua spiaggia privata (riservata ai soli ospiti) caratterizzata da fondali bassi. A Rocella Ionica, provincia di Reggio Calabria, c’è Agriclub Le Giare con la sua spiaggia ad appena… 30 metri dagli alloggi, e a Salve, provincia di Lecce, Tenuta Specolizzi offre ai viaggiatori una spiaggia privata completamente attrezzata.

Con un panorama così…

agriturismi con vista mare

Ti piacerebbe avere la possibilità di svegliarsi tutte le mattine, stiracchiarsi, aprire le finestre e vedere il mare? Oppure trascorrere il tardo pomeriggio in giardino o sulla terrazza della tua camera, magari con un buon libro, guardando il tramonto sul mare? Per trascorrere una vacanza di questo tipo ci sono gli agriturismi con vista mare. Ad Acireale, in provincia di Catania, c’è Tenuta Santa Tecla, un agriturismo con tanto di azienda agricola, centro benessere, piscina, parcheggio privato, parco giochi e una splendida vista sul golfo di Catania!
Il Castagno si trova ad Agerola, in provincia di Napoli, ed è una casa colonica con vista mare situata in ottima posizione per visitare tutta la Costiera Amalfitana e Sorrento! I Castellari di Pietra Ligure vanta bellissimi e confortevoli appartamenti con terrazzo o giardino, ovviamente vista-mare.
Nel cuore del mediterraneo, a Borgia, provincia di Catanzaro, sorge Borgo Piazza, con le sue sistemazioni nel casale ottocentesco restaurato e la sua piscina con vista sul Mediterraneo.

Puoi seguire un corso di sub

corsi di sub da fare in agriturismo

La tua idea di vacanza al mare si coniuga alla grande con sport e attività? Ci sono agriturismi che mettono a disposizione corsi di diving e kitesurf o che semplicemente saranno felicissimi di aiutarti per programmarne uno! Provare uno di questi sport acquatici casca a pennello anche se sei semplicemente una persona che ama sperimentare o è incuriosito da questo tipo di attività.
Ti piacerebbe provare allora? A soli 5 minuti di bicicletta da Serignano alle Rocchette di Castiglione della Pescaia (Grosseto), sulla spiaggia delle Rocchette si trova la Scuola di SURF e SUP Maremma Soul, ASD affiliata UISP e CONI e sponsorizzata RRD, gestita dai propietari dell’agriturismo: qui è possibile fare corsi di SURF e di SUP, affittare le tavole da surf e da SUP e fare escursioni in SUP intorno al Castello delle Rocchette, con maschera e pinne.

Andare in spiaggia a piedi o in bicicletta

Una delle caratteristiche di molti agriturismi è quella di essere fuori mano, immersi nel verde e nella campagna. Questo non significa che non se ne riescano a trovare alcuni a poche centinaia di metri dall’acqua turchese del mare.
Specialmente nelle regioni in cui gli uomini hanno dovuto strappare alla montagna la terra da coltivare, come in Liguria, o nelle regioni in cui l’agricoltura è stata ed è ancora l’attività principale, non è così raro trovare masserie o aziende agricole a un passo dalla spiaggia.
Ai Casai de Giò è un agriturismo di Riva Ligure che si estende su circa 2 ettari affacciati sul mare e coltivati a fronde e olivi. La spiaggia? Dista appena 2 minuti a piedi.
La Lobra di Massa Lubrense si trova a 100 metri dal mare ed è perfettamente inserito nel cuore dell’area marina protetta di Punta Campanella.
Anche Podere Giulio si trova vicinissimo alla spiaggia: affacciata sul mare, nella splendida cornice delle colline etrusche, l’agriturismo offre agli ospiti un luogo di armonia per chi ama sport, natura e arte. Dalla pineta si arriva alla spiaggia libera dove è possible trovare un mare tranquillo e pulito!

Il mare è a qualche km di distanza? C’è il servizio navetta

servizio navetta per la spiaggia

Ansia comune di molti vacanzieri è quella di spostarsi con la propria auto e trovare parcheggio. Di certo non è l’ideale quando si è accaldati, sudati e forse anche un po’ arrabbiati per il traffico. Come si può iniziare così la propria giornata in spiaggia?
Per risolvere definitivamente questione si può scegliere di alloggiare in un agriturismo che metta a disposizione il servizio spiaggia!
Facciamo subito qualche esempio pratico: da Il Sapore della Luna di Monteprandone (Ascoli Piceno) la filosofia è quella di offrire un’oasi di relax per rinfrancare lo spirito in un’atmosfera serena e distensiva, per questo è previsto un servizio di trasporto da e per la stazione di San Benedetto del Tronto e per la spiaggia, a completa disposizione dei turisti. In questo modo i turisti saranno più che rilassati.
Soggiornando da Tenuta Don Giovanni di Melendugno (Lecce), i viaggiatori possono contare su una navetta gratuita che li accompagnerà alla marina di Torre dell’Orso, una delle spiagge più belle e paradisiache di questa zona.
Per chi ha in mente di visitare la Sardegna, può contare su Su Barcu di Dorgali (Nuoro) che con una navetta via mare permette di raggiungere suggestive calette!

In collaborazione con 

Salva

Perché scegliere un agriturismo per le vacanze al mare